Classe C Coupè: una Mercedes entusiasmante

Le linee, il muso cattivo, la fluidità della guida, il comfort degli interni, il motore, tutte emozioni dettate da questo modello della casa automobilistica tedesca.

Già dall’aspetto si percepisce una vettura che può sembrare minacciosa, dato il muso in puro stile Mercedes, ma la C Coupè è una granturismo all’insegna della comodità e dell’eleganza.

Motore 2.1 turbodiesel da 170cv abbinato ad un ottimo cambio a 9 marce, regolabile anche tramite le palette poste sullo sterzo e che favorisce l’ottima accelerazione e ripresa.

Ciò fa sì che non sia una vera e propria sportiva ma l’entusiasmo per questo modello deriva da ben altro.

L’abitacolo è piuttosto stretto ma gli interni sono dei migliori, Mercedes non delude, riuscendo ad offrire un discreto spazio interno anche presso i sedili posteriori.

I materiali sono di qualità e l’assemblaggio impeccabile. L’interno è ben isolato da quasi tutti i tipi di rumore.

Una cosa che non mi è piaciuta molto è il pomello del cambio: è stato rivisto per essere inserito nella stessa posizione che occupava nella Mercedes ML del 2008 e addirittura nella W123, ovvero sullo sterzo, a tutto vantaggio di un capiente vano portaoggetti e lì è stato posizionato quello che a prima vista può sembrare il cambio automatico altro non è che un meraviglioso touchpad che è una delle tre opzioni (le altre sono i classici tasti e la rotella sul tunnel) con la quale si possono gestire i vari comandi del cruscotto.

La vettura è facile da guidare, sebbene sia lunga, non si percepisce una vettura ingombrante ma anzi, fa il proprio dovere su strada e in città.

Immancabili le modalità di guida, dal comfort alla sportiva. La versione provata nel test ha di serie sistemi di sicurezza quali l’avviso di eccessiva prossimità ai veicoli che precedono.

Altri dispositivi sono riuniti nel pacchetto Assistenza alla guida, che include i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori e il cruise control che, in base al flusso del traffico, regola la velocità fino ad arrestare (e a fare poi ripartire) l’auto, senza alcun intervento da parte del guidatore. Immancabile anche lo schermo centrale posizionato sul cruscotto in grado di offrire i più svariati servizi.

Il bagagliaio è largo ma non molto alto ma sicuramente la C Coupè non è concepita per questi problemi. L’auto è ben pensata e personalmente la ritengo una delle Mercedes migliori.

J.R.

Pubblicato in Auto

Lascia un commento