BMW X3: piacere di guidare

La nuova BMW X3 è sinonimo di eleganza e sportività , non solo per la sua casa produttrice, ma soprattutto per il numero di dettagli e novità che rendono la vettura l’ideale sia per chi vuole tranquillità sia per chi vuole pura guida sportiva.

Ho avuto l’occasione di provarla a Roma e il fatto che sia una BMW si percepisce dal primo momento in cui si sale all’ultimo in cui si scende. Cruscotto classico, con tutti i pulsanti e le funzioni raggiungibili e al posto giusto, cambio automatico a 8 rapporti, il migliore per un 2000 a detta degli esperti di automobilismo, tre piccole leve per selezionare la modalità di guida che spazia tra lo sportivo, il comfort e l’eco.

Gli interni sono in pelle, offrendo un look elegante che regala un aspetto migliore ai particolari della vettura. Come optional è previsto un cruscotto completamente digitale, che cambia colore a seconda della modalità di guida inserita.

Lo sterzo è molto fluido e consente molta manovrabilità durante la guida, immancabili anche le due levette per il cambio che consentono la guida sequenziale sostituendo direttamente quella automatica.

Al centro del cruscotto è posizionato uno schermo touchscreen che offre di tutto, dal navigatore, al telefono, alla radio, servizi di connettività avanzata BMW. Per renderla ancora più confortevole è stata migliorata l’abitabilità degli spazi posteriori, bagagliaio compreso.

Il feeling con la vettura è immediato, tanto che può essere utilizzata sia come auto di tutti i giorni sia per affrontare lunghi viaggi e tornanti di montagna in tutta sicurezza grazie anche alla trazione integrale, migliorata rispetto alla versione precedente.

I consumi sono veramente bassi in rapporto alle prestazioni che raggiunge la vettura (213 km/h riferito alla versione XDrive 2.0D).

Che dire? Mai uno slogan è stato più azzeccato: BMW, Piacere di guidare.

J.R.

Pubblicato in Auto

Lascia un commento